mafalda
(giovedì 16 ottobre 2014)
Categoria:
Malinconia
IL BASTONE O LA CAROTA ?
La mia vicina di casa , oggi mi ha invitata a casa sua perchè aveva qualcosa di importante da comunicarmi .
Ha due nipoti adolescenti (19 e 16 anni)che lei adora al pari dei suoi figli , anche perchè non hanno più un padre da quando lui ha deciso di rifarsi una vita con un'altra donna .Forse perchè nutriva dei sospetti ,la settimana scorsa li ha invitati a cena e nel solito posto dove teneva il portamonete , ha lasciato 4 pezzi di 50 euro .Quando sono andati via ,è andata a controllare ed ha trovato solo 100 euro. L'indomani ha messo al corrente la sorella la quale mortificata e dispiaciuta ha detto che avrebbe fatto luce sul fatto .Interrogati , i due hanno negato di aver preso quei soldi . La tensione da quel giorno è altissima , la zia ha fatto sapere che non vuole più vedere i nipoti fin quando non chiederanno scusa e non restituiranno il maltolto ,ed invece la madre ,malgrado la schiacciante evidenza dei fatti, vuole dare fiducia ai suoi figli .
Perdonarli senza che abbiano chiesto scusa , equivale a considerare il fatto di per se molto grave , come una cosa di poco conto .Non perdonarli e chiudere il dialogo con i ragazzi ,oltre che incrinare il rapporto con la sorella , potrebbe peggiorare la situazione dei nipoti che nella zia , piu' che nella madre , avevano un punto di riferimento .
Per il tipo di educazione che ho ricevuto , e per il fatto che fortunatamente con mia figlia non ho mai avuto questo tipo di problema , l'istinto mi portava piu' sul "bastone" :non si puo' lasciare passare il messaggio che per un tatuaggio , per una maglia firmata , si può fare di tutto a tutti i costi ma.......anche l'idea della "carota" non era sbagliata .Se non sentendosi piu' amati e accolti questi giovani ,senza la guida di questa zia sempre presente , si lasciassero plagiare da qualcuno che puo' sfruttarli ? Dopo , chi sarà veramente colpevole ? Voi cosa avreste consigliato ?